“Le Madunnette” 2004: Dino Gambetta e Severino Molin

 

La “Madunnetta” di Dino Gambetta È questa la settima edizione del nostro service “E Madunnette”, ovvero le Madonnine.
La finalità del nostro lavoro è semplice, ridare dignità alle nicchie delle Albisole che il tempo ha svuotato andando a ricollocare nuove statue della Madonna.
È questa una tradizione legata soprattutto all’apparizione della Madonna di Misericordia avvenuta al Santuario di Savona il 18 marzo 1536, un segno devozionale messo a protezione delle case e delle vie.
Ogni anno il nostro Club invita due artisti a realizzare ciascuno un omaggio alla Vergine, i loro lavori sono poi sistemati nelle facciate dei palazzi dei comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore in segno di amicizia e di unione.
Le Albisole rientrano fra le 32 zone italiane della ceramica e quindi tale materiale, doverosamente, è stato scelto per l’esecuzione delle statuette e dei bassorilievi. Anche la scelta di commissionare il lavoro agli artisti e non agli artigiani non è casuale. È precisa, voluta. Indica quanto Albisola abbia significato nel campo dell’arte mondiale del Novecento, riafferma un rapporto ancora vivo e vitale fra la materia ceramica, le capacità tecniche degli artigiani e la creatività degli artisti.
Le Albisole hanno la maggiore densità d’arte del mondo; su 16.544 abitanti ci sono 14 gallerie d’arte e associazioni culturali (una ogni 1.182 persone), 7 Musei o Raccolte (uno ogni 2.664 abitanti), 28 fabbriche di ceramiche (una ogni 591 cittadini). È questo un legame inscindibile e nel contempo una grande risorsa culturale, turistica, professionale. Di cui a volte neppure si ha piena consapevolezza.
Per tutte questa ragioni abbiamo avviato questo nostro service e con la finalità di un pieno recupero dei nostri centri storici e delle nicchie abbandonate nell’incuria lo proseguiamo.
Accanto all’opera prima dei maestri che con noi sino ad oggi hanno collaborato vengono realizzate 25 copie (che poi nella sostanza sono a tutti gli effetti pezzi unici perché decorati manualmente, singolarmente dall’artista), tali multipli numerati e autenticati vengono proposti ai collezionisti e contribuiscono così a creare la dote economica necessaria perché al termine del nostro lavoro di Service ci siano le risorse per editare una pubblicazione di documentazione storica, una guida turistica a supporto appunto nelle nostre due Albisole.
La “Madunnetta” di Severino Molin

 


Il presidente del 2004  Tullio Mazzotti

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial