RACCOLTA OCCHIALI USATI
RECYCLE FOR SIGHT
ANNO SOCIALE 2004 – 2005
PRESIDENTE Silvia SCOTTI
AMBITO SALUTE INTERNAZIONALE Promuovere la raccolta, la catalogazione, la pulizia, il ripristino, la consegna di occhiali da vista usati da consegnare alle popolazioni dei paesi poveri
In Italia, l’11 marzo 2003 è stato organizzato un Centro Italiano di Raccolta presso il Lions Club di CHIVASSO, che da subito è diventato punto di riferimento di livello europeo.
Il service può consistere
- nel sostegno economico all’iniziativa, che ha ovvi problemi di trasporto e spedizione del materiale;
- nella raccolta, con modalità e tempistiche lasciate alla libera iniziativa e all’inventiva dei soci dei vari Club, di occhiali, montature e lenti che le persone non usano più.
Gli occhiali pronti, puliti e catalogati, sono consegnati alle popolazioni dei paesi poveri dove le persone ipovedenti possono riacquistare la vista con uno strumento che per noi è banale ma che esse non sarebbero altrimenti in grado di procurarsi. Illuminante, a questo proposito, risulta la frase che è scritta sul materiale informativo: “ A te non servono più ma possono servire a qualcuno a riacquistare la vista”; basti pensare, per esempio, ad un padre di famiglia che con un semplice paio di occhiali può riacquistare l’indipendenza personale, tornare al lavoro e procurare il sostentamento necessario alla propria famiglia con dignità e soddisfazione, ad un anziano che può riconquistare un po’ di indipendenza, ad un giovane che può tornare a studiare.
NEGLI ANNI
ANNO SOCIALE 2004 – 2005
PRESIDENTE Silvia SCOTTI
SOCIO REFERENTE Enrico ZANOBINI
SOCI OPERATIVI: Marco Vigo – Simonetta Righi – Enrico Boggi – Carla Becce – Mario Spano – Claudio Rossi – Marco Macciò – Piero Pirola – Silvia Scotti
Dopo i primi contatti presi nell’anno precedente per aderire all’iniziativa, la realizzazione del service è avvenuta con 4 diverse attività:
- la costituzione di punti permanenti di raccolta, presso i quali è stata distribuita l’apposita scatola, individuati nelle farmacie e presso gli ottici delle Albissole e dei comuni di Sassello, Stella, Pontinvrea, Giusvalla, Urbe e Mioglia.
- la raccolta svolta da parte di tutti i soci con il particolare coinvolgimento di un albissolese estraneo al Club che ha fornito 140 paia di montature nuove, prive di lenti. Il Club ha quindi chiesto la collaborazione della sezione ottici del polo medico dell’Istituto Mazzini-Martini-Pancaldo di Savona: la scuola, in collaborazione con gli allievi che nelle esercitazioni devono imparare a montare gli occhiali, si è offerta di fornire le lenti nuove.
- l’organizzazione di una postazione per la 1a Giornata nazionale di Raccolta degli Occhiali Usati, realizzata lungo la passeggiata mare di Albisola Superiore.
- Interessamento per la raccolta di occhiali presso l’azienda Infineum di Vado
La raccolta ha avuto il seguente esito:
- Raccolti nella mattina della Giornata nazionale di Raccolta degli Occhiali Usati : 39 paia + 2 montature + 5 paia lenti
- Dal Mazzini 40 paia nuove
- Raccolta totale occhiali: 379
Raccolta lenti sfuse: 60 paia circa
ANNO SOCIALE 2005 – 2006
PRESIDENTE Antonio SAETTONE
ANNO SOCIALE 2006 – 2007
PRESIDENTE Viviana PEDRAZZINI
ANNO SOCIALE 2007 – 2008
PRESIDENTE Vincenzo GARERI
ANNO SOCIALE 2008 – 2009
PRESIDENTE Claudio ROSSI
ANNO SOCIALE 2009 – 2010
PRESIDENTE Stefano TESTA
ANNO SOCIALE 2010 – 2011
PRESIDENTE Anna GERALLI
ANNO SOCIALE 2011 – 2012
PRESIDENTE Enrica NOCETO
ANNO SOCIALE 2012 – 2013
PRESIDENTE Franca MINETTI
ANNO SOCIALE 2013 – 2014
PRESIDENTE Giovanni BASSO
ANNO SOCIALE 2014 – 2015
PRESIDENTE Donatella CORDOVA
ANNO SOCIALE 2015 – 2016
PRESIDENTE Anna PISANI
ANNO SOCIALE 2016 – 2017
PRESIDENTE Alessandro MERAVIGLIA
ANNO SOCIALE 2017 – 2018
PRESIDENTE Silvia SCOTTI
ANNO SOCIALE 2018 – 2019
PRESIDENTE Raffaella COSTAMAGNA