COLLABORAZIONE
ANT – NORDICONAD
LIONS Club ALBA DOCILIA
RACCOLTA per ANT
Assistenza Nazionale Tumori
ANNO SOCIALE 2017 – 2018
PRESIDENTE Silvia SCOTTI
AMBITO SOCIALE Collaborazione con NORDICONAD per una raccolta di alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene personale e per la casa a favore di ANT, associazione che fornisce gratuitamente assistenza domiciliare a livello professionale, di carattere medico, infermieristico e psicologico, a famiglie con malati oncologici.
SOCI OPERATIVI: Donatella Cordova – Kiki Vallescura – Raffaella Costamagna – Alessandro Meraviglia – Anna Pisani – Silvia Scotti
Nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, presso il punto vendita CONAD di Albissola Superiore, il LIONS Club Albissola Marina e Albisola Superiore ha messo in campo una squadra di 6 soci per una raccolta di generi alimentari non deperibili e di prodotti per la casa e l’igiene a favore dell’associazione Assistenza Nazionale Tumori – ANT. In collaborazione con NORDICONAD, il LIONS Club Alba Docilia, con i soci Donatella Cordova, Presidente del Comitato Soci, “Kiki” Vallescura, neo socia entusiasta e molto motivata entrata nel club appena mercoledì 4 ottobre, e la Presidente Silvia Scotti, ha formato la prima squadra che ha operato durante
l’apertura mattutina. I soci Alessandro Meraviglia, Past Presidente, Anna Pisani, responsabile del Service di Zona sui disabili e la Vice Presidente Raffaella Costamagna hanno formato la squadra che ha coperto l’orario pomeridiano.
Il supermercato, pur situato in una zona poco centrale, ha dato prova di avere clienti sensibili e generosi che hanno permesso di raccogliere 23 scatole di preziosi prodotti destinati alle famiglie economicamente disagiate che hanno in casa persone malate di cancro. L’associazione ANT assicura loro un’assistenza domiciliare a livello ospedaliero, garantendo la visita di medici, infermieri, psicologi e personale qualificato.
Il service rappresenta un sostegno ad una associazione che svolge un’importante attività a cui i LIONS non riescono ad arrivare direttamente.
Fondazione ANT Italia ONLUS
Associazione Nazionale Tumori
Attività: Assistenza domiciliare gratuita, medica e infermieristica ai malati oncologici; attività di ricerca (farmacologia e oncologia medica); servizi di assistenza sociale alle famiglie che ne hanno bisogno; assistenza ai familiari degli assistiti; promozione sul territorio delle attività
Area di azione: Genova
P.zza Campetto, 7/1
16123 Genova (GE – Liguria)
Tel. 010.24.73.348 – 010.24.73.587 –
Web: http://www.antitalia.org –
Assistenza
Assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e alle famiglie garantita 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, festività incluse.
Sono 520 – tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori – i professionisti che lavorano per Fondazione ANT.
Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede (sulla base delle risorse disponibili sul territorio):
- visite specialistiche domiciliari
- cure igieniche
- cambio biancheria
- biblioteca e cineteca domiciliare
- trasporto del paziente da casa all’ospedale per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.
Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio alla base dell’operato di Fondazione ANT, la cui missione è garantire al malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia.
Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio offerta da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie.
Reso operativo dal 1985, il Progetto Eubiosia ha come obiettivo quello di portare a casa del malato un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.
Le unità operative del progetto Eubiosia sono le 20 équipe specialistiche e multidisciplinari presenti in 10 regioni italiane: professionisti (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e funzionari) che portano a casa dei malati prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico all’assistito e ai suoi cari.
Autore: Silvia Scotti
Webmaster: Mario Mazzini