Restauro Crocefisso Oratorio dei Disciplinati Sassello

Il Lions Club delle Albisole organizza “Un fiore per… L’Oratorio dei Disciplinanti” per il restauro del crocifisso

Il ricavato andrà interamente destinato alla confraternita di San Giovanni, confraternita che curerà il restauro dell’opera

Albissola Marina. Il Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore “Alba Docilia”, presieduto quest’anno da Alessandro Meraviglia, ha deciso di dedicare l’intera giornata del 18 giugno (giorno dell’infiorata del Corpus Domini a Sassello) ad una raccolta fondi per contribuire al restauro del crocifisso ligneo dell’Oratorio dei Disciplinanti, edificio religioso sito nella località di San Giovanni che sorge a circa 30 metri dalla omonima chiesa.

Durante la manifestazione dell’infiorata, infatti, verrà allestito dalle 9 del mattino un banchetto di fiori in piazza Rolla, il cui ricavato andrà interamente destinato al contributo che il Lions Club donerà alla confraternita di San Giovanni, confraternita che curerà il restauro dell’opera.

Il crocifisso processionale della scuola del Maragliano, attualmente situato lungo la parete della navata sinistra della chiesa di San Giovanni Battista in Sassello, trova la sua originaria collocazione nell’Oratorio dei Disciplinanti.

 

“Da un documento del primo settecento, che elenca gli oggetti posseduti dalla Confraternita – spiega l’architetto Anna Pisani – si evince la presenza del crocifisso già nel 1738, in tale manoscritto viene inoltre definito l’inginocchiatoio ligneo (presente nell’Oratorio) come elemento integrante dell’insieme anche di supporto del crocifisso stesso. La scultura lignea policroma rappresentante il Cristo morto è montata su una croce in legno con rivestimenti in placche argentate e canti terminali sempre in argento. Il bel Cristo rivela una qualità del modellato anatomico e resa dinamica del panneggio con pieghe molto fitte, che ricade a destra con una lunga e mossa falda. La testa, che ricade pesantemente sul torace, determina un intenso patetismo e drammaticità alla figura. Il linguaggio di questa bellissima scultura, rivela, per la qualità dell’intaglio con la perfetta resa anatomica, la raffinatezza delle modulazioni del torace e il ritmo danzante del panneggio, la progettazione e l’esecuzione maraglianesca”.

 

“Il Lions Club delle Albisole – ribadisce il presidente Meraviglia – rinnova con questa iniziativa l’impegno al suo progetto culturale rivolto alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico di Sassello. Dopo il restauro del dipinto del 1700 raffigurante la Madonna del Rosario con i Santi Domenicani della chiesa della Santissima Trinità, la partecipazione al restauro del trittico di Cartellami nella chiesa di San Rocco, raffigurante la ‘Deposizione della Croce’ del 1730 circa, la collaborazione alla realizzazione del plastico raffigurante gli antichi mestieri situato nel Museo Perrando e il restauro di parte del tetto della chiesetta di San Sebastiano, quest’anno abbiamo rivolto l’attenzione su questa bella opera. L’appuntamento è dunque per domenica 18 giugno dalle ore 9 del mattino fino al pomeriggio, giornata in cui si potranno ammirare i pannelli di fiori per le vie del centro storico di Sassello e dare un contributo ad una buona causa.”

fonte: IVG.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial