Raccolta buste affrancate

RACCOLTA BUSTE AFFRANCATE

ANNO SOCIALE         1997 – 1998

PRESIDENTE            Viviana PEDRAZZINI

AMBITO                   SOCIALE INTERNAZIONALE Raccolta di buste con francobollo consegnate ai Padri Camilliani per iniziative benefiche a favore delle persone in difficoltà soprattutto in America Meridionale.

Questo service, che richiede solo un po’ di impegno e costanza ed è di semplice realizzazione, è stato considerato da subito un ottimo mezzo per aiutare concretamente i giovani dei paesi in difficoltà. Tramite i  Padri missionari Camilliani (Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, fondato nel 1582 da San Camillo de Lellis), si provvede in modo diretto all’azione in loco, con conseguente migliore efficacia dell’intervento in quanto non vi sono passaggi intermedi delle somme realizzate.

Le buste raccolte vengono consegnate ai missionari, che selezionano i francobolli e li inseriscono nel circuito internazionale del collezionismo attraverso ditte che hanno attività commerciali specializzate in vendita di francobolli al kg. Da non sottovalutare anche il ricavato del riciclo della carta. I Padri utilizzano i proventi di questa iniziativa nelle proprie missioni in tutto il mondo: per dare ai giovani  la possibilità di avere un’istruzione, per la cura dei malati, con particolare attenzione a bambini ed anziani, per adozioni a distanza. Nel 2013, ad esempio, la raccolta complessiva dei Lions Italiani che è convogliata alla Missione Camilliana di Torino ha superato i 2.000 Kg, con un ricavato di oltre 8.000€, utilizzati in questa occasione direttamente ad Ouagadougou (Burkina Faso) ed in Haiti.

NEGLI ANNI

Tra l’ANNO SOCIALE 1998 – 1999 e l’ANNO SOCIALE 2003 – 2004

il service è stato condotto all’interno dei soci del club, che hanno cercato di interessare parenti, amici e conoscenti.

ANNO SOCIALE                 2004 – 2005

PRESIDENTE                    Silvia SCOTTI

SOCIO RESPONSABILE     Giampiero Caimi

SOCI OPERATIVI              Tullio Mazzotti – Marco Vigo – Silvia Scotti – Antonio Saettone – Piero Pirola – Mario Spano – Antonio Schito

La raccolta di buste affrancate o comunque con timbri è stata rilanciata su tutto il territorio di competenza contattando direttamente i Comuni di Stella, Sassello, Pontinvrea, Giusvalla, Urbe e Mioglia.

Accanto a questa attività sono stati coinvolti nella raccolta altri soggetti: le segreterie di due scuole, il Liceo Ginnasio Statale “G. Chiabrera” di Savona e l’Istituto Secondario Superiore di Cairo, un esercente di Savona e la Società ATA.

Ai Comuni coinvolti sono state fornite una scatola per la raccolta e diverse locandine autoprodotte con la spiegazione dell’iniziativa.

Raccolta effettuata: 40 Kg di buste circa

Tra l’ANNO SOCIALE 2005 – 2006 e l’ANNO SOCIALE 2017 – 2018

Il service è stato portato avanti con le modalità precedenti

ANNO SOCIALE                 2018 – 2019

PRESIDENTE                    Raffaella COSTAMAGNA

La Presidente, con una intensa campagna promozionale, è riuscita a  realizzare una raccolta davvero formidabile, consegnando al responsabile distrettuale in occasione del LIONS DAY 4500 buste affrancate, quest’anno destinate dai missionari alle adozioni a distanza.

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial