Albisola, al via il progetto di arredo urbano con i Lions

RIPARTE un SERVICE incentrato sulla CERAMICA per il LIONS Club ALBA DOCILIA

Un nuovo service incentrato sull’eccellenza del nostro territorio torna tra le attività del LIONS Club Alba Docilia, dopo i due service ceramici pluriennali che lo hanno accompagnato per diversi anni: il service “E Madunnette”, nato con il Club, che ha visto la rinascita delle nicchie votive poste sulle facciate degli edifici cittadini, svuotate dall’incuria o dal trascorrere del tempo, e il successivo service “I Macachi”, che ha riportato all’attenzione generale la realizzazione dei presepi con le tradizionali statuette popolane.

Grazie al grande desiderio e alla tenace volontà della Presidente Maria Clotilde “Kiki” Vallescura, che nonostante la difficile congiuntura sanitaria, guida il Club con entusiasmo, determinata a realizzare service importanti e duraturi, riparte una iniziativa che valorizza la tradizione ceramica del nostro territorio. Luca Barbero, Primo Vicepresidente del Club, che ha avuto dalla Presidente la responsabilità del service, ha messo in campo tutta la sua passione e la sua competenza e, contattando immediatamente Simona Poggi, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Albisola Superiore, che ha abbracciato con immediato interesse l’idea, ha iniziato a dare corpo al lavoro.  La collaborazione tra il Club e il Comune ha posto le basi di un progetto che riprende la strada delle iniziative incentrate sulla ceramica e che esaltano il connubio tra arte e territorio, tra ceramica e arredo urbano, tra turismo sostenibile e tradizione.

Il nuovo service prevede la realizzazione di piastrelle in ceramica a decoro delle numerose ringhiere del territorio comunale, che, al momento, presentano gli alloggiamenti occupati da formelle deteriorate, se non completamente mancanti. Le diverse manifatture ceramiche, che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo, saranno impegnate nella produzione delle diverse formelle, circa una cinquantina, con assoluta libertà di espressione creativa, sia nella tecnica sia nel soggetto.

Una volta ultimate e collocate nei diversi alloggiamenti, le formelle saranno presentate ufficialmente anche attraverso una pubblicazione realizzata d’intesa tra il LIONS Club e il Comune di Albisola Superiore. Questa contribuirà a valorizzare una tipologia di arredo urbano che costituisce un ‘unicum’ non solo a livello locale e che accompagnerà la visibilità di questo patrimonio artistico-storico –culturale anche a beneficio di un turismo che apprezza percorsi urbani alternativi. Tutto questo, come si è detto, per merito dell’attento lavoro del Vicepresidente Luca Barbero e soprattutto della determinazione della Presidente del Club “Kiki” Longobardi, che con grande convinzione, ha dichiarato di essere alla guida di un Club che “ da sempre ha a cuore la cittadinanza ed il territorio di questo bellissimo scorcio di Liguria e non da oggi, accanto alla sensibilità per le realtà più deboli della popolazione, specie in un periodo di emergenza sanitaria ed economica come l’attuale, persegue, tramite l’entusiasmo dell’associazionismo di servizio, finalità di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale che, soprattutto in campo ceramico, ha reso e rende note le nostre Albisole a livello internazionale”.

Autore: Silvia Scotti

Articolo di stampa su:

Albisola, al via il progetto di arredo urbano con i Lions: la ceramica decorerà le vie della città

E’ stato chiesto alle manifatture ed agli artisti del territorio di realizzare delle piastrelle che abbelliranno le ringhiere

di Redazione – 05 Marzo 2021

Albisola Superiore. Piastrelle di ceramica per decorare le vie della città. È questa l’iniziativa del Comune in stretta collaborazione che il Lions Club Alba Docilia che, per realizzare il progetto artistico di restyling dell’arredo urbano, ha coinvolto tutte le manifatture del territorio.

Il tema delle piastrelle, che saranno collocate in vari punti della città, sarà vario in modo da consentire a ogni ceramista di dare libero sfogo alla propria creatività.

“Il percorso di miglioramento di alcuni luoghi tramite l’arte crea un forte connubio tra l’eccellenza primaria del nostro territorio, la ceramica, e la volontà di voler porre l’accento sulla riqualificazione e sulla cura di alcune zone della nostra città – spiega Simona Poggi, assessore alla Cultura – Ringrazio la presidente Lions Maria Clotilde Longobardi e il vicepresidente Luca Barbero, che mi ha accompagnata nelle singole manifatture per spiegare il progetto ai ceramisti, che hanno aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa”. 

“Il Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore ‘Alba Docilia’, che quest’anno ho l’onore di presiedere – dichiara Maria Clotilde Longobardi  – da sempre ha a cuore la cittadinanza ed il territorio di questo bellissimo scorcio di Liguria e non da oggi, accanto alla sensibilità per le realtà più deboli della popolazione, specie in un periodo di emergenza sanitaria ed economica come l’attuale, persegue, tramite l’entusiasmo dell’associazionismo di servizio, finalità di recupero e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale che, soprattutto in campo ceramico, ha reso e rende note le nostre Albisole a livello internazionale”.

Diverse le iniziative dei Lions albissolesi in tal senso: il rilancio della produzione in terracotta dei “macachi”, le statuine del Presepio; un service decennale per far rivivere le antiche nicchie, presenti in molte abitazioni cittadine, attraverso la realizzazione da parte di artisti delle “Madunnette”; il restauro e il ricollocamento sul pilone lungo la via Aurelia del pannello ceramico della “Madonna Stella del Mare”, opera del ceramista Raimondi.  

Quest’anno sarà la volta dell’iniziativa di recupero dell’arredo artistico-urbano delle numerose ringhiere poste nel territorio comunale mediante la sostituzione delle piastrelle ceramiche ammalorate e/o mancanti (almeno una cinquantina di esemplari). 

“All’appello rivolto alle manifatture ed agli artisti presenti sul territorio delle due Albisole (Capo e Superiore) ove sono collocate le ringhiere, tipologia che costituisce un ‘unicum’ non solo a livello locale, hanno risposto con entusiasmo tutti gli interpellati i quali, liberi di esprimere creatività e fantasia nel soggetto e nella tecnica di realizzazione, sono già all’opera per dare vita alle nuove formelle” afferma il presidente del Lions Club. 

“Una volta pronte, saranno presentate alla cittadinanza, raccolte ed illustrate attraverso una pubblicazione realizzata d’intesa con il Comune di Albisola Superiore e quindi, con una adeguata inaugurazione, collocate per ridare vita e bellezza ad un percorso artistico pubblico a beneficio dei concittadini e dei turisti attenti al patrimonio artistico-storico-culturale di cui tutti siamo orgogliosi” conclude.

Webmaster: Mario Mazzini

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial