PROGETTO NONNI
ANNO SOCIALE 2017 -2018
PRESIDENTE Silvia SCOTTI
AMBITO Sociale Offrire qualche momento di compagnia agli ospiti della residenza protetta “S. Giuseppe e S. Nicolò” di Albisola Superiore
SOCI OPERATIVI Donatella Cordova – Anna Geralli – Silvana Rusconi – Kiki Vallescura – Silvia Scotti
Il LIONS Club “Alba Docilia” tra i propri scopi ha quello di aiutare le persone appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. A queste appartengono certamente gli anziani e, in particolare, quelli che le vicissitudini della vita hanno costretto ad una sistemazione fuori casa. Il LIONS Club, quindi ha avviato una collaborazione con la “Residenza protetta San Nicolò e San Giuseppe” di Albisola Superiore riguardante la visita pomeridiana di un gruppo di soci agli ospiti della struttura.
Il progetto, denominato “PROGETTO NONNI” e condotto in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha previsto 3 pomeriggi di visita, per un impegno orario di circa 1 ora mezza ciascuno, distribuiti nell’arco dei primi 6 mesi dell’anno.
Dopo un primo pomeriggio in cui si è dato inizio ad una conoscenza degli ospiti, ne sono seguiti altri due con chiacchierate in tranquillità, ricche di ricordi e aneddoti, e letture di quotidiani, giornali e riviste ma, soprattutto, giochi di carte in compagnia con partite ricche di entusiasmo e risate.
Lo scopo di offrire qualche momento di compagnia agli ospiti della struttura, è stato pienamente raggiunto. Il service si è concluso con la donazione alla residenza di un lettore DVD, il cui costo è stato sostenuto dalle socie che hanno preso parte al service.
Autrore: Silvia Scotti
Webmaster: Mario Mazzini