Musicando “PerCorsi Musicando”

Service MUSICANDO        “PerCorsi Musicando

 ANNO SOCIALE        2004 – 2005

PRESIDENTE                Silvia SCOTTI

AMBITO                          Giovani   Attività nell’ambito del Service Nazionale – Young First

Socio REFERENTE     Enzo Gareri

Soci OPERATIVI        Anna Mazzini – Marco Vigo – Paolo Bucchianica – Rosalba Romano –                                                      Silvia Scotti

 A conclusione dell’attività annuale il club, ha organizzato un service di note in armonia, rivolto soprattutto ai giovani, denominato PerCorsi Musicali”. Il service è stato realizzato con la collaborazione della Piccola Accademia della Musica “La chiave nel Cuore” e, in conformità allo spirito lionistico che mira alla promozione di attività di servizio a favore del territorio, sono stati organizzati quattro concerti di diverso stile, non quindi una ripetizione degli stessi brani, in quattro diverse località: mercoledì 22 giugno a Stella S. Giovanni, nella Parrocchia di S. Giovanni; domenica 26 giugno ad Albisola Superiore, nell’oratorio della Parrocchia di S. Nicolò; domenica 3 luglio a Sassello, nella Chiesa dell’Immacolata; infine, domenica 10 luglio ad Albissola Marina, in Piazza della Concordia.

Il tutto è stato condotto in piena collaborazione e con il sostegno degli Enti locali e per il Club ha avuto una duplice finalità:

da una parte voleva essere un modo per creare un’occasione di incontro tra i giovani e la musica, sia classica che moderna; infatti anche il titolo “PerCorsi” indica una sorta di sentiero attraverso il quale ascoltare diversi stili musicali e diversi tipi di musica;

d’altra parte voleva essere un modo per raccogliere fondi, attraverso le offerte dei biglietti di ingresso e dei CD musicali contenenti i brani eseguiti nei diversi concerti, per acquistare strumenti e materiale di vario genere, o come  sostegno a qualunque iniziativa potesse portare alla concreta realizzazione di una scuola di musica nel nostro territorio, dove i giovani e i meno giovani possano incontrarsi per un momento di svago, di aggregazione e di crescita.

Il service ha ottenuto un ampio successo e un grande apprezzamento da parte del pubblico e delle autorità locali per l’abilità e la maestria degli insegnanti e degli alunni, per l’organizzazione e l’allestimento, per l’alto livello dello spettacolo.

Al termine dell’iniziativa, i fondi sono stati destinati all’attività Bimbi in Musica di Albisola Superiore e per l’avvio e l’acquisto di strumenti musicali per la neonata Scuola di Musica “T. Nicolini”: evento annunciato ufficialmente dal Sindaco di Albissola Marina Stefano Parodi durante la serata finale.

Si riporta di seguito l’articolo

scritto dall’amico Carlo REBAGLIATI 

del LIONS Club Savona Torretta

 STELLA S. GIOVANNI – CHIESA PARROCCHIALE – 22 GIUGNO 2005

    Quando ho notato le locandine che al mio paese annunciavano i PERCORSI MUSICALI – Concerto di musica per maestri e allievi – presentati per la sera del 23 giugno dal Lions Club di Albissola Marina e Albisola Superiore “Alba Docilia”, non ho potuto tacitare la mia curiosità e un po’ prima delle 21 mi sono avviato verso la Chiesa Parrocchiale, ove il Concerto si sarebbe svolto. Si trattava di un percorso di una ventina di metri o poco più che effettuo tutti i sabati pomeriggio, quando mi reco a svolgere l’incarico di organista per la prima Messa festiva. Sì, perché, dopo circa sessant’anni, sono tornato a svolgere ciò che per almeno una dozzina di anni era stato allora uno dei miei hobby.

   Una serata calma, leggermente afosa contrariamente alle consuetudini della zona e con un po’ di foschia in cielo, dovuta a ristagnante umidità. “Andrà bene per coloro che canteranno” mi sono mormorato nella mente…ed ho trovato gli amici Lions dell’Alba Docilia e del Savona Torretta. Non tutti ricordavano che si trovavano nel mio territorio natale…

   Poi è cominciato il concerto e mi sono trovato in un altro mondo! In piedi, sistemato verso il fondo della Chiesa, quasi isolato dalla moltitudine di persone presenti, mi sono sentito i brividi di emozione lungo la schiena e la pelle incaponita per l’impressione. Le tastiere distribuite davanti all’abside, il pianoforte posto sulla sinistra, quasi sotto il pulpito hanno cominciato a trasmettere ciò che soltanto la musica sa inviare all’udito, al cuore ed alla mente degli ascoltatori. E gli esecutori sono stati una vera sorpresa!

  Fantastici!

  Bisognerebbe fermarsi a raccontare ciò che tutti ( ne sono convinto) hanno provato. Il flauto traverso ed il pianoforte per Haendel, le quattro mani sul pianoforte per Mozart, il pianoforte e la soprano per Tosti…(a proposito, chissà perché l’inizio di “Caro ideal” si assomiglia così tanto al “Canto di primavera” di Sinding…- erano quasi contemporanei, ma Tosti è mancato 27 anni prima – ) e poi, nella seconda parte, tutto il ritmo e la vivacità del jazz, la vellutata dolcezza del mambo, la gioia dello swing, il contrabbasso, la batteria ed ancora le tastiere, percosse questa volta dai più piccoli e più giovani, hanno trascinato anche le ombre della notte ormai calata in un caleidoscopio di sensazioni indescrivibili, quasi formidabili. E poi sono tornate le quattro mani sulla tastiera del pianoforte per ricreare, sotto la cupola di una chiesa, l’atmosfera che Gershwin aveva riprodotto nella Rapsodia in blu…Seppure ascoltata per la prima volta, eseguita al pianoforte a quattro mani, mi è forse piaciuta più di quando l’ho ascoltata, ritmata da grandissime orchestre con prestigiosi clarinettisti…ma i due pianisti di quella sera erano veramente bravi e, direi, assolutamente capaci di mandare in ”trance” tutto l’uditorio!. Non sono stati soltanto miei  gli applausi che hanno quasi consumato le mani dei vari spettatori! E, se il pubblico non era sotto shock, poco ci mancava!

   Debbo riconoscerlo: una grande serata, dei grandi interpreti, un programma indovinatissimo! E pensare che ”il deus Ex machina” dei musicisti, l’impareggiabile Elisabetta Rossi – flauto traverso, pianista, soprano – con il superlativo pianista Maurizio Ganora (marito) – da pochi mesi abitano qui, a Stella, a poco più di mezzo chilometro da casa mia e non ne sapevo niente…

   Ma bravi, bravissimi i Lions dell’”Alba Docilia” a scoprire simili talenti ed a trasformarli nello strumento di un service che, diciamolo francamente, Roberto Fresia, ha dimostrato ancora una volta che quando i Clubs sono lasciati autonomamente nelle loro atmosfere, sanno creare qualcosa che trasmette alla gente un’idea dei Lions, molto diversa da quella stereotipata che spesso troviamo fra le righe delle nostre ufficiali Riviste o nei proclami lanciati da Officers Altisonanti…o no? 

   “L’ironia dell’era dell’informazione sta nella rinnovata rispettabilità attribuita all’opinione disinformata”: ho letto questo pensiero in uno dei quasi duemila libri accatastati in questa mia casa di Stella. Chissà quanti Lions lo considereranno in sintonia con molti nostri comportamenti? Mah!…

Per l’”Alba Docilia” invece valgono i seguenti Obiettivi e Finalità:

  • Promuovere la diffusione della cultura della musica tra i giovani attraverso l’esperienza diretta;
  • Acquistare strumenti musicali con lo scopo di renderli disponibili nelle strutture delle comunità locali;
  • Ascoltare, in armonia, piacevoli note in libertà, attraverso melodie, motivi e componimenti di vario genere;
  • Richiamare l’attenzione sull’arte musicale.

Io mi sento in sintonia con loro.

 Stella, 23 giugno 2005

                                                                                 Carlo Rebagliati

                                                                        Lions Club Savona Torretta

 

 Lettera di ringraziamento della Presidente

Albissola Marina 4 – 8 – 2005

Gent. mi Maurizio ed Elisabetta,

 in qualità di Presidente del Lions Club “Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia”, desidero comunicarvi i ringraziamenti di tutto il club per l’ottima riuscita del service “PerCorsi Musicali”; desidero inoltre esprimervi la mia personale gratitudine, quella di Enzo e di Alessandra, per la vostra dedizione all’iniziativa, attraverso la quale ci avete permesso di concludere l’anno con un assoluto trionfo.

 Non è possibile descrivere la soddisfazione dei soci che hanno assistito al concerto e di quanti ne hanno sentito parlare. Tutti gli spettatori hanno affermato che lo spettacolo è stato un avvenimento assolutamente indimenticabile, un momento fantastico di altissimo livello, curato sotto tutti gli aspetti: dalla scelta delle musiche all’esecuzione dei pezzi, dai canti all’esibizione dei ragazzi, dall’allestimento alla conclusione della serata.

La prova, in assoluto più sicura e indiscutibile di tutto ciò, la si è avuta dalla partecipazione del pubblico, completamente rapito durante l’esecuzione dei vari pezzi, e dal permanere di spettatori non paganti in postazioni decisamente scomode.

 Per una settimana, poi, non è passato giorno senza che qualche persona abbia fermato me o altri soci del club per esternare il proprio compiacimento per la riuscita della serata, i complimenti per la bravura e  la maestria degli insegnanti della “Piccola Accademia della Musica” e per la preparazione degli allievi, nonché la loro riconoscenza per aver regalato alla cittadina uno spettacolo di tale levatura.

 Insomma, è stato un vero successo, un tripudio, una grande affermazione da parte vostra e degli altri maestri che hanno partecipato ai concerti; affermazione che si è concretizzata anche attraverso le esecuzioni realizzate dai ragazzi, vostri allievi.

Il nostro desiderio, in particolare di Enzo, di Alessandra e mio, è quello di poter condividere con voi questa enorme soddisfazione, che ha conferito al club un’immagine su tutto il territorio che nessuno di noi poteva sperare. Questo successo è il frutto di un’effettiva collaborazione, di una comunità d’intenti e di un feeling tra i partecipanti che probabilmente in rare occasioni si riesce ad ottenere, anche quando gli eventi sono molto più studiati e preparati di questo.

 Ringraziandovi ancora, vi preghiamo di estendere l’espressione della nostra gratitudine, del successo ottenuto e dei riconoscimenti testimoniati  agli altri artisti che con voi hanno reso grande questo service: Megumi Akanuma, Giorgio Bellia, Dino Cerruti e Dario Caruso.

 Certi di una nuova prossima collaborazione, vi esprimo la più grande stima e riconoscenza nostra e del club.

                                                                                 Silvia Scotti

                                      Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore “Alba Docilia”


CURRICULUM

Elisabetta Rossi (Savona 1971) Si diploma in pianoforte con Walter Ferrato accostandosi in seguito allo studio del canto e del flauto traverso. Seguendo l’idea della musica come espressione di interiorità, si indirizza verso la composizione e l’elaborazione di testi per  lavori teatrali tra i quali “Il sentiero al Regno del Sole” di Solaris, con cui ha realizzato vari concerti nel nord Italia e Liguria e del quale è stato edito un CD da  “Musicisti Associati Produzioni” di Milano. Occasionalmente si dedica all’attività concertistica in veste di pianista, flautista e soprano (collaborando inoltre con l’ambiente della musica antica e barocca). Abilitata all’insegnamento secondo la metodologia Yamaha svolge  attività didattica a Genova e Savona. Conduce vari progetti di Educazione Musicale e collabora con la Piccola Accademia della Musica in qualità di Direttrice della Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini” di Albissola Marina  di cui è anche docente di Pianoforte , Tastiere e avviamento ai fiati.

Maurizio Ganora (Savona 1963), inizia lo studio del pianoforte a 10 anni e si presenta al grande pubblico vincendo concorsi televisivi e suonando con l’orchestra di“Teleradiocity”. Studia con Cesare Marchini, Fred Ferraris e Walter Ferrato sotto la cui guida consegue il diploma di  pianoforte. Si trasferisce a Milano e svolge intensa attività concertistica nel ruolo di Maestro accompagnatore in recital, selezioni d’opera lirica, musica da camera e concorsi di canto, collaborando con il Conservatorio G.Verdi di Milano e con insigni insegnanti di canto. Consegue l’abilitazione all’insegnamento della metodologia Yamaha per la gioventù e svolge intensa attività didattica presso scuole elementari ed istituti musicali prima a Milano e quindi in Liguria. Ha suonato da solista con l’Orchestra Classica di Alessandria e con la Sinfonica di Savona. Titolare della Piccola Accademia della Musica  gestisce la Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini “ di Albissola Marina di cui è anche docente di pianoforte e tastiere.

Dario Caruso ( Savona 1964) Si diploma sotto la guida di Giulio Vallerga. Da allora la sua attività si evolve sotto diverse forme: come concertista segue corsi di perfezionamento con Julian Bream e Maurizio Colonna e presenta il suo repertorio (orientato sul Novecento) in Italia e all’estero; come compositore prende parte al Premio Internazionale per chitarra di Cordoba ottenendo consensi di critica e destando l’attenzione di alcune case editrici che attualmente stanno pubblicando le sue opere. Dirige il Concorso Chitarristico Internazionale di Savona; è curatore di importanti eventi musicali e svolge intensa attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Nei suoi concerti, come nelle sue lezioni e composizioni, la sua opera è tesa ad una sana divulgazione della musica che avvicini la platea aldilà delle barriere generazionali attraverso l’utilizzo della tecnologia pur restando fermamente convinto della validità della tradizione; il risultato è la naturale conseguenza di queste considerazioni, ciò che egli stesso definisce “una modernità ponderata”. Docente di chitarra presso la Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini” di Albissola Marina

 Megumi Akanuma  (Tokyo 1969). Si laurea presso la “Showa Academia Musicae” di Kanagawa e  si trasferisce in Italia nel 1996, diplomandosi al Conservatorio “Nicolo’ Paganini” di Genova. Nel 1999 riveste il ruolo di Mimì ne “La Boheme” di Puccini al Teatro Regio di Parma e nel 2000 e’ Adolfo nella “Camilla” di Paer. Viene premiata a Genova, oramai sua città di adozione, con la “Lanterna d’Argento” per meriti artistici e  invitata per il concerto della serata finale del “Festival Internazionale del Cinema” di Salerno, ove presenta un apprezzato programma in dialetto napoletano. Nel 2002 e’ Bastienne nell’opera mozartiana “Bastien et Bastienne” nell’ambito del “V Festival in una notte d’estate” al Palazzo Ducale e canta in latino, al  Teatro Carlo Felice di Genova,   accompagnata dalla “Columbus Orchestra”. In Giappone rappresenta un punto di riferimento, attraverso i contatti  mantenuti con il mondo accademico e culturale, per coloro che si interessano alla cultura italiana. Docente di canto lirico e moderno presso  la Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini” di Albissola Marina     

 Dino Cerruti (bassista/contrabbassista) Dagli anni del professionismo nell’ambito pop/rock, si avvicina al jazz approfondendo gli studi presso la “Scuola Jazz di Quarto” , e continua la propria formazione con i maestri P. Leveratto e A. Zunino.

Consegue il brevetto “fonico/sound ing.” e collabora con numerosi  studi di registrazione in qualità di arrangiatore/ programmatore alla realizzazione di produzioni pop/rock e jungle pubblicitari destinati anche al mercato tedesco. Si dedica all’insegnamento del suo strumento conducendo inoltre progetti di Espressività, Propedeutica della musica, Informatica e musica presso varie Scuole ed Istituti. Collabora come assistente presso i conservatori di Alessandria e Cuneo e presso importanti seminari di jazz con artisti di fama internazionale. Ha suonato con nomi tra i più apprezzati nei circuiti internazionali nei generi jazz, pop e rock. Docente di chitarra , basso elettrico e contrabbasso presso  la Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini” di Albissola Marina     

 Anno sociale    2005 – 2006

Presidente       Antonio SAETTONE

PerCorsi Musicali 2

Articolo di giornale per la presentazione della Scuola di Musica “Tommaso Nicolini” di Albissola Marina

Venerdì 23 giugno, nella Sala Consigliare del Comune di Albissola Marina, il Sindaco Stefano Parodi, insieme all’Assessore  all’Istruzione e alle politiche sociali, Tommaso Barisone, ha presentato al Lions Club “Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia” e ai cittadini intervenuti la targa in ceramica intitolata alla neonata Scuola Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini”. La Scuola di Musica costituisce una grande conquista per la cittadinanza perché, oltre ad essere un modo per avvicinare i nostri ragazzi al mondo della musica, rappresenta un catalizzatore che crea un momento di aggregazione per grandi e piccini e soprattutto un positivo svago per il tempo libero: un’occasione per impiegare in modo lieto gli spazi della giornata attraverso un arricchimento interiore e la possibilità di coltivare uno stimolante interesse. Questa scuola, attenta anche ad aiutare i giovani attratti dalla musica ma con scarse risorse economiche, è sorta grazie alla determinazione e alla fede nella sua grande utilità espressa dal Lions Club delle Albissole, dal Comune di Albissola Marina, che al riguardo aveva già attivato alcuni corsi sperimentali di musica, e dalla Piccola Accademia della Musica “La chiave nel Cuore”, con i suoi meravigliosi insegnanti. La piena collaborazione, il sostegno, l’attiva partecipazione e il totale coinvolgimento, anche emotivo, profuso nella ferma intenzione di dar vita a questa scuola, hanno avuto la loro massima testimonianza lo scorso anno, grazie ad un’iniziativa di grande successo dal titolo PerCorsi Musicali: un service di note in armonia che ha visto l’organizzazione di quattro concerti presso i comuni di Stella, Albissola Superiore, Sassello e Albissola Marina. Il concerto eseguito in Piazza della Concordia di Albissola Marina ha consentito di acquistare la strumentazione necessaria per avviare le attività della Scuola, mentre, per il futuro, il Lions Club “Alba Docilia” si è impegnato a sostenere la Scuola con un contributo annuale. Il Comune di Albissola Marina, i Lions e i maestri della Piccola Accademia della Musica “La chiave nel cuore”, Maurizio Ganora ed Elisabetta Rossi, nonché gli allievi dell’Accademia e gli altri insegnanti, i chitarristi Dario Caruso e Marco Pizzorno, il contrabbassista Dino Cerruti, la soprano Megumi Akanuma e il batterista Giorgio Bellia, che hanno saputo regalare al pubblico momenti veramente indimenticabili, hanno permesso di raggiungere lo scopo prefissato: la realizzazione di un service per il territorio  che, nel contempo, rappresenta un esempio di reale, fattiva, proficua e concreta  collaborazione nel perseguire un obiettivo condiviso a favore della comunità.

Le date previste per i concerti sono state:

Domenica 4 giugno ore 21.15 Teatro Parrocchiale di Sassello

Domenica 9 luglio ore 21.15 Piazza della Concordia di Albissola Marina

L’incontro artistico presso Sassello è sarà un’occasione per proporre l’acquisto di strumenti musicali da mettere a disposizione dei ragazzi, presso un’adeguata struttura, con l’insegnamento dei docenti della Piccola Accademia; mentre, il ricavato delle offerte ottenute dai biglietti del concerto di Albissola Marina sarà devoluto alla Fondazione Faraggiana per interventi a favore degli anziani.

La Scuola Comunale di Musica “Tommaso Nicolini” di Albissola Marina, nasce in conseguenza allo sviluppo artistico musicale che sta da alcuni anni coinvolgendo Albissola Marina. Prende vita dalla necessità di dare forma e regolamento ai Corsi sperimentali di Musica, organizzati dall’Assessorato ai servizi sociali, che rappresentano, a loro volta la causa e la conseguenza di tale attività ma, soprattutto è resa possibile grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, conscia dell’importanza di costruire uno spazio in cui i giovani possano respirare valori immutabili quali lo sviluppo e la crescita della sensibilità artistica, attraverso l’educazione musicale. I corsi sperimentali si contraddistinguono per i servizi offerti, inusuali nelle altre scuole di musica quali: la produzione di compact disc con le registrazioni dei due saggi annuali realizzati informa di fiaba-concerto e musica e poesia, consegnati dalle autorità ai ragazzi insieme al diplomino di fine anno scolastico, nel quale è segnalato il programma svolto in classe; la realizzazione di concerti dei docenti nei quali gli allievi vengono coinvolti in formazioni orchestrali; la produzione di fascicoli contenenti gran parte dei programmi svolti. Matura così la consapevolezza che la fase sperimentale aveva dato i suoi frutti e non poteva più essere, per varie ragioni, sostenuta e che occorreva ora passare alla fase successiva: la realizzazioni di una istituzione permanente: la Scuola Comunale di Musica che dal settembre 2005 è diventata realtà.

La Piccola Accademia della Musica “La Chiave nel Cuore”, , nasce nell’Ottobre del 2003 con lo scopo di costituire un organo che potesse gestire un’istituzione permanente, quale una scuola di musica comunale, grazie alla possibilità di associare insegnanti di diversi strumenti. Attualmente gestisce la Scuola  Comunale di Musica “ Tommaso Nicolini” di Albissola Marina

ed ha aderito per il secondo anno consecutivo al  service “PerCorsi Musicali 2 ” del Lions Club “Alba Docilia” con l’intento di continuare a far conoscere e valorizzare l’attività fin qui proficuamente svolta nel campo della musica classica, moderna , jazz.

Anno sociale    2006 – 2007

Presidente       Viviana PEDRAZZINI

PerCorsi Musicali 3

Il club ha lavorato all’ultimo service che chiude l’anno sociale, cioè al service Musicando, con  due concerti dal titolo “PerCorsi Musicali”, giunti quest’anno alla terza edizione. Tali concerti sono da sempre organizzati in collaborazione con la Piccola Accademia della Musica “La Chiave nel Cuore”, che gestisce la Scuola di Musica “Tommaso Nicolini” di Albissola Marina, e realizzati in collaborazione con i Comuni di Sassello e di Albissola Marina.

Martedì 10 luglio alle ore 21,15, presso il Teatro Parrocchiale di Sassello, si è svolto il primo dei due concerti ad ingresso gratuito e con contributo libero. I fondi raccolti sono stati destinati all’acquisto di nuovi strumenti musicali e ad iniziative volte a promuovere la diffusione della musica tra i giovani presso la Scuola Media Comprensiva di Sassello.

Domenica 15 luglio alle ore 21,30, presso la Chiesa Parrocchiale N. S. della Concordia ad Albissola Marina, si è svolto il secondo concerto per maestri e allievi. Il ricavato della serata, ottenuto dai biglietti ad offerta minima di 10 euro, è stato devoluto in parte all’associazione “Faraggiana”, che opera sul territorio per assistere persone in difficoltà, in parte utilizzato per arricchire la dotazione di strumenti musicali della scuola comunale, i cui insegnanti e allievi si prodigano ogni anno per eseguire con maestria e grande entusiasmo i concerti di intrattenimento.

Martedì 10 Luglio 2007

Programma

  • La Traviata “Preludio” Giuseppe Verdi
  • Tosca “Vissi d’arte” Giacomo Puccini
  • Carmen “Habanera” Gorge Bizet
  • Variazioni sul “Carnevale di Venezia” K.Mertz
  • Suite inglese in la minore “Preludio” S.Bach
  • “La vita è bella” Piovani
  • “Carnevale giapponese” tradizionale
  • “Little swing”
  • “Baby elephant”
  • “L’Amore è una cosa meravigliosa” Fain
  • “I got rith’m” George Gershwin
  • “Preludi” Gershwin
  • “Night and day” Gershwin
  • “September end” Greenday
  • “Spiritual”Haden
  • “Quanti anni ho” Zucchero
  • “Funky town” Lips Inc Lyrics
  • “Bacco perbacco” Zucchero
  • “Disco inferno”

 

Voce: Megumi Akanuma, Elisabetta Rossi, Roberto Fiumara, Iacopo Basso, Maurizio Ganora

Coro:  Elisabetta Rossi, Alice Beltrame, Alessia Gaino,  

Giulia Masio, Irene Canepa.

Chitarra:    Marco Pizzorno, Alessia Pesce, Michela Costabile, Antonella Rovello, Martina Sala, Ernestina Scarano, Emanuela Puppo, Diego Da Bove, Gabriele Ottonello, Dario Smoquina, Eleonora ed Amedeo Scasso, Martino Leonardo.

 

Chiatarra elettrica:  Camillo Calvi, Francesco Salvi, Fiore Pizzuto.            

Contrabbasso:    Dino Cerruti

Basso elettrico:  Fiore Pizzuto, Davide Erulo

Batteria:     Nicola Arecco, Lorenzo Colonna, Luca Gareri

Pianoforte:   Elisabetta Rossi, Maurizio Ganora, Giulia     Pasero, Giulia Mearelli, Matteo Borro, Alessandro e Davide Zottis,Tommaso Cavalieri, Elisa Cambiaso, Enrico Siri, Nicola Gareri.

Tastiera: Chiara Latella, Sonia ed Elisa Cambiaso, Arianna Vallarino, Giovanni Molinari, Lisaura Colla, Riccardo e Virginia Lazzari, Francesco Bochicchio, Valeria Ghigne, Eleonora ed Emilia Fresia, Isabella Pio, Marco Briano, Tommaso Cavalieri, Lorenzo Colonna, Enrico Siri, Iacopo Basso, Nicola Gareri, Alessandra Arzarello, Martina Galatini, Elena Topasso, Alice Scannavano, Matteo Borro.   

Autore: Silvia Scotti

Webmaster: Mario Mazzini

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial