Una nuova “Pin” per il LIONS Club Albissola Marina e Albisola Superiore “Alba Docilia”.
Sulla rivista Multidistrettuale LIONS di Febbario 2021, incentrata sulla vita che condurremo in futuro, dopo il Covid, non poteva mancare una riflessione dedicata al mondo della scuola: una nuova scuola più tecnologicamente avanzata, insegnanti più “informatizzati”, nuovi strumenti didattici e metodologie innovative; tutti elementi da capitalizzare per far tesoro delle esperienze vissute.
Ecco, di seguito, l’immagine dell’articolo della nostra socia Danila Spirito, insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo Albisole, che da sempre accompagna il Club nelle iniziative rivolte alla scuola del nostro territorio.
Ecco il testo:
“Sono una ligure che insegna nella scuola media della sua piccola città, Albisola Superiore.
Nel pensare alla scuola di domani non posso che scoprirmi ottimista e paradossalmente proprio grazie al virus.
Da quasi un anno, insegnanti e alunni, combattiamo a testa bassa la nostra sfida contro la pandemia, giorno per giorno, perché l’insegnamento e l’apprendimento non si fermano e non chiudono mai, ma si adattano e si ricalibrano sempre.
A parte il periodo di lock down durante il quale abbiamo lavorato in didattica a distanza, siamo sempre stati e siamo in presenza, con i ragazzi tra i banchi tranne chi, in quarantena, segue da casa collegato su un monitor, presente anche se assente.
Non è stato facile, ma il compito prioritario della scuola è quello di individuare il meglio di ogni alunno, valorizzarlo e accompagnarlo lungo il suo percorso di crescita, così allo stesso modo la scuola ha saputo identificare, elaborare e convertire in opportunità tutte le negatività del virus. Per fare questo insegnanti e dirigenti hanno dovuto rimodulare i propri metodi, si sono aggiornati e hanno studiato insieme con i propri studenti.
Dal Ministero dell’Istruzione sono arrivate risorse economiche, strumentazioni e personale aggiuntivo per consentire il rispetto delle regole imposte dalla pandemia. Nel post Covid ci ritroveremo arricchiti da tutto quello che abbiamo dovuto necessariamente imparare, potremo riappropriarci di tutto quanto l’emergenza ci ha fatto accantonare, avremo la possibilità di mettere in pratica tutte quelle idee che oggi le regole per la sicurezza hanno fermato.
La scuola di domani non potrà che essere più moderna, ancora più accogliente e sicuramente più vicina agli alunni che, a loro volta, saranno più consapevoli dell’importanza di poter crescere a contatto con i propri insegnanti, ma soprattutto con i compagni da abbracciare, finalmente dal vero.
Danila Spirito
Lions club Albissola Marina – Albisola Superiore – Alba Docilia”
Autore: Silvia Scotti
Webmaster: Mario Mazzini