Serata con Giulio Cesare Giacobbe 15 febbraio 2010

Giulio Cesare Giacobbe

Biografia

Giulio Cesare Giacobbe

Dopo i diplomi di Licenza Media e Ginnasio presentandosi agli esami come privatista, quindi si iscrive al Liceo Classico Andrea Doria di Genova che frequenta per due anni.

Allo scopo di emanciparsi lascia la scuola e pratica diversi mestieri fra cui il cameriere, l’autista, il tecnico radiologo. Chiamato al servizio militare, durante la leva consegue la Maturità Classica come privatista.

Lavora come tecnico radiologo. e si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove consegue la laurea in Filosofia con una tesi sulla rivoluzione scientifica rinascimentale. Prima di laurearsi si sposa ed ha un figlio.

Subito dopo la laurea lavora nella Scuola Media come insegnante incaricato di Lettere. Vince un concorso per un contratto triennale di ricerca in storia della scienza presso il CNR. Pubblica articoli scientifici su testi latini del Cinquecento riguardanti la rivoluzione scientifica rinascimentale e un volume sullo stesso argomento presso la Domus Galilaeana di Pisa. Vince il premio dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le scienze filosofiche. A seguito di concorso, entra in ruolo come docente di Scuola Media. Gli viene affidato un incarico non retribuito nell’Università di Genova, dove insegna Storia delle Matematiche e poi Storia del Rinascimento. Diventa professore incaricato a tempo indeterminato per l’insegnamento di Storia della Logica e dà le dimissioni dal ruolo della Scuola Media. Diventa professore associato di ruolo per l’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali.

Consegue il titolo accademico americano Ph.D presso l’International Institute of Pneumiatrics della California con specializzazione in Psicologia analitica. Segue il corso quadriennale di formazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze fondato da Roberto Assagioli, istitutore della Psicosintesi. Si sottopone ad analisi personale con Giorgio Fresia, discepolo dello stesso Assagioli. Segue corsi di formazione in biodinamicaGestaltterapia rogersianaanalisi transazionaleterapia di gruppopsicoterapia umanisticaprogrammazione neuro linguistica. Si iscrive all’Albo degli Psicologi della Liguria presso il quale ottiene l’autorizzazione all’esercizio della psicoterapia. Conduce seminari pubblici gratuiti sulle tecniche antistress presso il Comune di Genova. Scrive libri di divulgazione scientifica (psicologia) di grande successo. Viene scoperto dall’editore Luigi Spagnol di Ponte alle Grazie, con il quale pubblica i suoi primi tre libri, quindi, per pubblicare un suo romanzo di fantascienza, passa a Mondadori, con il quale pubblica i successivi.

Suo figlio, Yuri Giacobbe, è deceduto a 27 anni per una forma grave di rabdomiolisi con nefropatia tubulointerstiziale acuta, complicanza di una semplice influenza, il 19 febbraio 1995 (giorno del compleanno dell’altra figlia di Giacobbe, Dafne ]Questo evento tragico lo ha spinto ad avvicinarsi al buddhismo (già prima motivo di interesse) da un punto di vista psicologico e a scrivere diversi libri tra cui Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vitaSe li ami non muoiono mai e Come diventare un Buddha in cinque settimane, in cui espone il suo punto di vista sul buddhismo ed elabora strategie psicologiche ispirate a questa religione orientale (in particolare alla riscoperta del dharma originale del Buddha, con elementi delle tradizioni TheravadaZen e dello yoga)

Come scrittore è divenuto famoso per i suoi libri riguardanti la psicologia e la psicoterapia. Il suo modo di scrivere è d’impatto: la sua particolarità è quella di riuscire a trattare, nei libri e nelle conferenze, temi molto importanti e complessi con un linguaggio “popolare”, diretto e teatrale, spesso anche con una forte cadenza ironica e umoristica. Ha scritto anche un romanzo di fantascienza dal titolo L’altra realtà nella collana Urania di Mondadori.

Pubblicazioni

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial