Banca degli occhi Lions Melvin Jones

La Banca degli Occhi è l’unica banca degli Occhi europea realizzata con il supporto dei Lions integrata con la Clinica Oculistica dell’Università di Genova.

“un giovane era diventato cieco in seguito ad un incidente, nonostante la possibilità vera di salvargli la vista, era urgente un trapianto, ma al momento non erano state trovate cornee compatibili”

E’ stata questa la molla che ha spinto il Fondatore della Banca degli Occhi Lions di Genova, Enrico Mussini a lanciare l’idea, all’indomani della sensazione provocata dalla notizia di cronaca.

Quando si è sviluppata:

  • 1996– Enrico Mussini con la collaborazione del prof. Mario Zingirian, all’epoca Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Martino di Genova, propone la costituzione della Banca degli Occhi.
  • 1996– Il Distretto Lions 108 Ia2 approva il progetto
  • 1997– Viene convalidato dalla sede centrale di Oak Brook
  • 1998– Diventa Service Distrettuale Permanente
  • 1998– Il Ministero della Sanità ne riconosce la personalità giuridica
  • 2000– Al Congresso Nazionale di Lecce viene adottato come Service Nazionale
  • 2001– Ottiene la qualifica di O.N.L.U.S.
  • 2003– La Fondazione è trai Soci fondatori della Società Italiana Banche degli Occhi (S.I.B.O.). Entra a far parte di E.E.B.A. (European Eye Bank Association) e della S.I.B.O. (Società Italiana Banche degli Occhi)
  • 2006– Ottiene la Certificazione di qualità del Centro Nazionale Trapianti secondo la Direttiva Europea

2013 – Diventa Service Nazionale Permanente al Congresso Nazionale di Taormina

La Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones nasce nel 1996. Nel 2001 ottiene la qualifica di Onlus. Nel 2003 è tra i soci fondatori della Società Italiana Banche degli Occhi. Nel 2006 ottiene la Certificazione di qualità del Centro Nazionale Trapianti secondo la direttiva Europea. In tutti questi anni la Fondazione, oltre a svolgere le attività di Eye Banking, ha promosso l’organizzazione di eventi di carattere scientifico e di manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di donazione.

Infatti le finalità della Fondazione possono essere così sintetizzate: sensibilizzazione della pubblica opinione sull’alto valore morale e sociale dell’atto di donazione delle cornee a scopo di trapianto; pro- mozione, sviluppo ed organizzazione delle attività di prelievo ed innesto delle cornee; raccolta, esame, selezione e conservazione delle cornee, loro trattamento e distribuzione a strutture abilitate; promozione della ricerca e degli studi nel campo della chirurgia corneale, elaborazione e diffusione dei dati clinici e statistici acquisiti; promozione della ricerca, degli studi e di iniziative per la prevenzione dei problemi della vista.

Nei 12 anni di attività sono state raccolte 4.000 cornee ed impiantate

2.700. La differenza fra tessuti espiantati e quelli impiantati si giustifica con il fatto che non tutte le cornee sono idonee al successivo impianto. Attualmente la Fondazione opera con i seguenti obiettivi: incremento della cultura della donazione di cornee e del numero degli espianti; potenziamento della raccolta fondi; diffusione dell’attività della Fondazione mediante accordi con altre società sportive ed associazioni; screening oculistici gratuiti.

VISITA IL SITO: https://www.banca-occhi-lions.it/

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial