” E Madunnette” 2001: Renata Minuto e Sandro Soravia

La Madonnetta di Renata Minuto

“Se”, parafrasando Calvino, “una notte d’inverno un viaggiatore” passasse tra certe strade di Albisola: se, meglio ancora, si passasse in queste sere di tarda primavera, quando più lento scende il buio e l’iltima luce sfuma e addolcisce i colori, nelle nicchie di certi palazzi e portali vedrebbe luccicare, attraverso le trasparenze delle ceramica, il sorriso di una Madonna.
Se, questo ipotetico viaggiatore, passasse dopo il 26 Maggio cedrebbe due nicchie, sino ad allora vuote, ospitare due nuove Madonne: quella di Renata Minuto (prima artista donna che ha partecipato all’iniziativa del Club) e quella di Sandro Soravia e capirebbe che, ancora una volta, il Lions Club delle Albisole ha onorato l’impegno che, ormai da quattro anni, ha con la città, per ricollocare le statue “E Madunnette”, appunto nelle nicchie che un tempo occupavano per benedire e proteggere le fatiche e le gioie della gente.
E’ questo un Service richiesto dai regolamenti del Club ma, per come si propone, diventa un modo per collegare il Lions sia alla tradizionale tradizione mariana dei Liguri, sia alla tradizionale cultura della ceramica che da secoli connota questo territorio.
Passato religioso e culturale, presente e prospettiva sul futuro si fondono in questa iniziativa che, dunque, oltrepassa, come si diceva, la dimensione “ufficiale” del Service e, attraverso lo sguardo di queste Madonne, risalda costantemente il legame del Lions con la loro città.
Così, anno dopo anno, per sempre, grazie a l’opera di questi artisti
“… dagli azzurri marini del suo trono
la Madonna sorride
quasi giovane mamma innamorata
dei suoi bambini” (A.Barile)
e, dal suo lontano spazio di luce, certamente, vedendola, anche Angelo Barile sorriderà alla sua Albisola, alla sua gente, alle sue Madunnette e, perchè no, anche a noi Lions. siamo arrivati alla terza edizione.

la Madonnetta di Sandro Soravia

Presidente 2001 Rosalba Romano

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial