“E Madunnette” 2006: Sergio Dangelo e Marco Silombria

 

La “Madunnetta” di Sergio Dangelo

Puntualmente, come ormai da nove anni a questa parte, il Lions Club “Alba Docilia” rinnova il suo appuntamento con il service “E Madunnette”, iniziato nel 1997. Questo significa che è stata data nuova vita a diciotto nicchie, lasciate vuote dal tempo e dall’incuria, collocando in ciascuna di esse una delle diciotto Madonnette eseguite in questi anni da artisti differenti.
Gli autori hanno dato una loro originale interpretazione alle icone della Madonna: vi hanno trasferito una parte della loro anima, conferendo ad ogni opera una particolare visione della religiosità e raffigurando in modo sempre diverso la Divina Protettrice. Le statue, infatti, rappresentano il punto di incontro tra la tradizione religiosa, la storia della ceramica e la creatività dell’artista.
Forse il fatto che hanno assorbito la “religiosità” dell’autore, o perché sono nate con lo scopo di essere esposte, o, ancora, perché sanno di essere belle come opere d’arte ma soprattutto per ciò che esse rappresentano, dalle loro nicchie seminascoste nei carruggi o nelle piccole piazze, pare che le immagini della Santissima Madre dicano: “Veneratemi: sono qui, vi guardo e vi proteggo”.
A conclusione del service, il prossimo anno, sarà realizzata una pubblicazione che presenterà le nicchie che ospitano le statuette della Madonna. Accanto alle informazioni riguardanti le varie opere saranno presenti altre indicazioni, quali le biografie degli artisti, e il testo sarà corredato da un ricco apparato iconografico. In questo modo il Club ha voluto realizzare uno strumento che rappresentasse, ad un tempo, un percorso artistico, culturale e religioso per le vie delle Albissole.
L’impegno che ha contraddistinto il Lions Club “Alba Docilia” nel portare avanti questo service, rinnovando la tradizione mariana degli albissolesi attraverso la terra lavorata che ha dato lustro, valore ed importanza mondiale alle botteghe artigiane della ceramica ed ai suoi artisti, quest’anno si concretizza con le realizzazioni dei maestri di chiara fama Sergio Dangelo e Marco Silombria.
Colgo l’occasione di questo nostro incontro per ringraziare, a nome del Club, i due artisti e tutti gli altri che li hanno preceduti nel corso di questi anni: essi hanno contribuito, con le loro opere, a far rivivere una preziosa parte di memoria artistica delle nostre cittadine, a rinvigorire lo spirito religioso di chi osserva le nicchie e ad evidenziare il legame che esiste tra i Lions e il territorio che li ospita.

La “Madunnetta” di Marco Silombria

Il presidente del 2006 Antonio Saettone

.

 

 

 

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial