“E Madunnette” 2000: Aurelio Caminati e Gianni Celano Giannici

La Madunnetta di Aurelio Caminati  

Siamo arrivati alla terza edizione del nostro Service “E Madunnette” e i nostri Centri Storici iniziano a testimoniare il recupero di una tradizione tipica della nostra storia e della nostra cultura.
Lo scopo del Club era ed è quello di far rivivere i valori della cultura e tradizione popolare albissolese, questo è stato recepito a pieno dagli artisti che in questi anni hanno realizzato le opere per riempire le nicchie vuote, ma anche gli albissolesi stanno rispondendo con grande sensibilità.
Infatti, quest’anno è stata ricollocata, con l’aiuto del Lions Club di Albisola, una Madonnina dopo il restauro curato dalla Signora Vida Mlac Forzano e dal Signor Angelo Caviglia, in una casa che sovrasta via Gentile, di fronte all’antica villa.
Il suo compito non è più quello di custodire le vigne di proprietà della Villa Gentile, ma ugualmente alza la mano in un gesto di saluto, quasi di benedizione, per chi si trova casualmente a passare sotto di Lei.
La Madonnina del ‘700 in terracotta non ha trovato l’originaria collocazione perchè la casa che l’accoglieva (antica foresteria) è stata demolita nel 1961 per costruire la strada di accesso al terreno sovrastante.
La sensibilità nell’aderire all’iniziativa del Club, tesa a salvaguardare le madonnine antiche ed a riempire le nicchie vuote con opere di artisti contemporanei, testimonia come possano assumere un pregevole significato la tutela e il restauro di quei piccoli “monumenti” che scandiscono i nostri percorsi quotidiani.
L’Antica Madonnina è il tangibile ricordo di una Albisola che non c’è più, ma che il Lions Club vuole ricostruire, anche se in chiave contemporanea, perchè gli albissolesi possano assaporare nuovamente i valori di un passato recente che non bisogna dimenticare.

La Madunnetta di Gianni Celano Giannici

Presidente anno 2000 Sergio Gaggero

Seguici su Facebook
error
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial